corso istruttore
AE-Total Body
Questo corso rappresenta una vera evoluzione del Total Body Conditioning nelle lezioni di fitness groups. Le novità principali vertono sull’applicazione pratica della biomeccanica funzionale e sulla qualità degli esercizi base della tonificazione. L’utilizzo inoltre di metodologie innovative, rende più efficace e utile non solo l’allenamento in chiave di dimagrimento, tonificazione forza e resistenza, ma anche l’applicazione della stessa biomeccanica unita alla mobilità degli arti superiori ed inferiori.
Il corso di “Istruttore di AE-TOTAL BODY” è riconosciuto da: ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
informazioni sul corso
ae-total body
Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.
Come si sviluppa il corso?
Il corso di AE-TOTAL BODY sviluppa le capacità e le conoscenze per poter svolgere lezioni coreografiche a corpo liberoad un livello superiore. Per chi ambisce a lavorare su palchi importanti e presentare all’interno di Convention del settorecoreografico, questo è il corso più adatto. Il corso si sviluppa in un week-end in cui si alterneranno momenti di naturateorica e pratica.
Questo corso rappresenta una vera evoluzione del Total Body Conditioning nelle lezioni di fitness groups. Le novità principali vertono sull’applicazione pratica della biomeccanica funzionale e sulla qualità degli esercizi base dellatonificazione. L’utilizzo inoltre di metodologie innovative, rende più efficace e utile non solo l’allenamento in chiave didimagrimento, tonificazione forza e resistenza, ma anche l’applicazione della stessa biomeccanica unita alla mobilità degliarti superiori ed inferiori.
L’evoluzione umana e le comodità dei giorni nostri infatti, hanno ridotto la mobilità delle articolazioni e la capacità dimovimento del genere umano, cambiando radicalmente l’approccio fitness all’allenamento in sala musicale. Attraversoquesto primo livello, imparerete ad adattare le lezioni di tonificazione a qualunque tipologia di persona e in qualunquefitness club, rendendo i vostri corsi sempre più seguiti ed apprezzati. Una formazione assolutamente innovativa in cui si”educa il movimento per insegnare l’esercizio in modo corretto”.
struttura del corso
Il corso si sviluppa in un week end in cui si alternerannolezioni di natura teorica e pratica con i seguenti argomenti:
- presentazione del corso
- lezione pratica
- l’allenamento in sala musicale
- teoria del movimento
- lezione pratica
- come strutturare e preparare una lezione di titola body in sala musicale
- livelli differenti di allenamento per classi di lavoro
- metodologie base di lavoro
- principali esercizi
- adattamento neuromuscolare e tendineo
- progressione del lavoro
- l’allenamento per le persone
- limitazioni fisiologiche
- laboratorio interattivo
- analisi dell’allenamento funzionale per group fitness avanzati
- metodologie per aumentare volume e intensità di una lezione
- up & down
- lezione pratica
- allenamento a 360°
- preparazione atletica in sala musicale
- utilizzo di piccoli attrezzi per aumentare l’intensità dell’esercizio
- esercizi a corpo libero per: pettorali, dorsali, spalle e gambe
- mini gruppi e gestione della lezione, metodologie e livelli
- allenamento in sospensione, basi fisiologiche e utilizzo dell’attrezzo
- lezione pratica
- laboratorio interattivo.
Come si svolge l'esame?
L’esame consiste in una prova pratica di insegnamento di una sequenza d’insegnamento che verrà svolta in presenza o registrata dall’allievo e poi inviata al docente.
Chi può accedere al corso?
Potranno accedere a tale corso tutti gli istruttori che hanno già conseguito un diploma di istruttore di 1° livello, anche se dialtre scuole formative.
Ore di formazione
Le ore di lezione si svolgeranno in sala, suddivise tra momenti di teoria e sessioni di pratica.
Giorni formativi
Il corso dura 1 week end.