ae-learn

Per qualsiasi informazione sulla piattaforma AE-Learn, ecco i nostri contatti

333 11 72 348

Seguici sui nostri canali social
Top
 
Corso

whole

corso istruttore

whole

Molti clienti dei club fitness richiedono programmi sempre più all’avanguardia, concreti e che diano loro nel breve periodo dei risultati efficaci e certi. Da qui nasce l’intuizione di WHOLE, ovvero un programma di allenamento basato su evidenze scientifiche garantite con il supporto di esperienza consolidata del Dr. Gian Mario Migliaccio. Non sempre un allenamento voluminoso di molte ore, garantisce risultati nella performance dell’atleta. In base agli obiettivi richiesti, il workout verrà costruito sull’intensità del lavoro e non sul volume.

“WHOLE” è un corso rivolto a tutti i Personal Trainer e istruttori di sale corsi ai quali club fitness chiedono di proporre corsi per small group (10/15 persone) con programma della durata di 30/45 min per ottenere risultati soddisfacenti in breve tempo. Nei Club Fitness che vogliono dare ai propri clienti che hanno poco tempo per allenarsi (pensiamo ai liberi professionisti, ai clienti che non hanno 2 ore di tempo da dedicare all’allenamento, ma solo i 45 min. della mattina o della pausa pranzo), dei prodotti di allenamento validi ed efficaci a seconda degli obiettivi del cliente.

Il corso di “WHOLE” è riconosciuto da: ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

obiettivi del corso.

WHOLE è un programma di allenamento che spazia su quattro obiettivi fondamentali: WHOLE - BMR (Basal Metabolic Rate) / WHOLE - MS (Muscle Strength) / WHOLE - MR (Muscle Reactivity) / WHOLE - PR (Physical Recovery). Una volta acquistato il corso, l'allievo riceverà le credenziali per accedere alla piattaforma di studio AELearn dove troverà tutti i materiali di studio per seguire il corso.

titolo rilasciato.

Al termine del corso e dopo superamento dell'esame, l'allievo riceverà l'attestato di ``WHOLE INSTRUCTOR`` da Aerogene Fitness School ed il Diploma. Se si desiderasse avere anche il Diploma con Tesserino Tecnico Nazionale di ``Istruttore in Ginnastica Aerobica`` da parte di ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell’Interno ed aderente al sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi); si dovrà versare una quota aggiuntiva di 100€ al momento del pagamento dell'iscrizione. Il corso è valevole come AGGIORNAMENTO TECNICO ai fini del riconoscimento del diploma di istruttore e del Tesserino Tecnico ASI/Coni. In base alla legge 4/2013 sulle professioni non organizzate è previsto che i tecnici debbano effettuare aggiornamenti periodici (almeno uno ogni due anni).

informazioni sul corso

whole

Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.

Come si sviluppa il corso?

WHOLE è un programma di allenamento HIIT della durata di 45 minuti ideato da Aerogene Fitness School e basato suevidenze scientifiche, con la collaborazione del Dr Gian Mario Migliaccio, ricercatore di esperienza consolidata. Ilmateriale didattico utilizzato durante il corso, trae spunto infatti dal libro “FORMULA HIIT” che verrà consegnato a tutti iWhole Instructors. Nella pratica è un Interval Training ad Alta Intensità (HIIW ® – High Intensity Interval Whole), cheutilizza movimenti funzionali a corpo libero o in sospensione utilizzando attrezzature quali il TRX o con sovraccarichi didiverso tipo, per raggiungere differenti obiettivi: aumento del metabolismo basale, della forza muscolare, della reattivitàmuscolare e ottimizzazione dei periodi di recupero.

La differenza sarà rappresentata dell’intensità del lavoro e non sul volume, ciò permetterà di ottenere velocemente irisultati richiesti. La sessione di lavoro può durare da 30 a 60 minuti ed è applicabile a lavori “one to one” di personaltrainer, a small group o a classi fitness. In ogni caso l’attività può essere personalizzata dal coach al singolo partecipantemodulando i movimenti, i carichi, i tempi, le ripetizioni, in funzione del suo livello di fitness. WHOLE® è un marchioregistrato da Aerogene Fitness School ed è riconosciuta da ASI come ”Specialità sportiva” secondo normativa CONI.

WHOLE è un programma di allenamento che spazia su quattro obiettivi fondamentali sviluppati in due week endformativi:

1. WHOLE BMR (Basal Metabolic Rate)

L’applicazione costante di precisi protocolli di lavoro ad alta intensità (HIIW® – High Intensity Interval Whole), attraversotipologie precise di esercizi e delle proporzioni tra fase di lavoro e fase di recupero, permetteranno di “accelerare ilmetabolismo” ed in particolare quello basale (BM). Tali protocolli infatti agiscono sui due fattori principali di questamodificazione: l’aumento della massa magra ma soprattutto l’aumento del consumo calorico postesercizio (EPOC).Quando infatti facciamo un esercizio ad alta intensità, l’omeostasi del nostro corpo viene variata, e i valori basali del nostroorganismo cambiano; terminato l’esercizio, il nostro corpo deve provvedere a ristabilire tali valori, e per farlo dovràspendere energie bruciando ossigeno e ossidando prevalentemente lipidi. Maggiore è l’intensità del nostro allenamento,maggiore sarà l’effetto EPOC.

2. WHOLE MS (Muscle Strength)

“La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisi tramite lo sviluppo ditensione da parte della muscolatura”. I protocolli di lavoro WHOLE suggeriti durante la formazione, prevedono preciseindicazioni sulle tipologie di esercizi, i tempi di lavoro, i tempi di esecuzione dei movimenti ed i tempi di recupero passivoo attivo andando ad ottimizzare questi 3 obiettivi:

  1. Forza & agilità: ciò consente di ottenere gli adattamenti necessari per sviluppare la forza richiesta per spostare oggettida una posizione di partenza alla successiva, migliora la resilienza del muscolo e del tessuto connettivo per ridurre ilrischio di lesioni come distorsioni o stiramenti muscolari, migliora le prestazioni o le attività della vita quotidiana e, conuna opportuna valutazione dei carichi, migliora azioni sportive specifiche.
  2. Forza & resistenza: ciò consente una buona stabilizzazione della muscolatura posturale per un lungo periodo di temposenza eccessivi dispendi energetici, migliora la capacità aerobica in azione sinergica nel lavoro muscolare, migliora lacapacità di eseguire molte attività funzionali in funzione delle attività della vita.
  3. Forza & potenza: ciò permette di migliorare la velocità di reclutamento delle unità motorie e migliorare lacoordinazione intramuscolare, ridurre i tempi di reazione, migliorare la resilienza del muscolo e del tessuto connettivo,attivare le fibre muscolari di tipo II in azione sinergica con le altre fibre.

3. WHOLE MR (Muscle Reactivity)

L’ allenamento pliometrico è mirato allo sviluppo della forza esplosiva e della reattività muscolare, sfruttando la naturaleelasticità delle fibre dei muscoli e dei tendini. Nei protocolli di lavoro WHOLE gli esercizi indicati e i tempi di recuperopassivo, solleciteranno la muscolatura in maniera rapida e molto intensa. In particolare l’aspetto caratteristico di questotipo di esercizi, che sfrutta l’elasticità della struttura muscolare, è dato dall’alternanza tra contrazioni eccentriche(allungamento) e contrazioni concentriche (accorciamento) della muscolatura, che si risolvono in un maggiore accumulodi energia, da sprigionare in occasione della spinta finale, migliorando così nel tempo la reattività muscolare e la forzaesplosiva del soggetto.

4. WHOLE PR (Physical Recovery)

Chiare indicazioni operative durante la formazione, permetteranno di adattare e modificare i protocolli di lavoro WHOLE®variandone il volume, modificando le ripetizioni, le serie e i recuperi, al fine di introdurre periodi di “scarico” durante lastagione allenante, senza perdere di vista gli obiettivi finali ma anzi facilitando così un incremento delle performance. Segli allenamenti, l’alimentazione e il recupero non sono infatti pianificati in modo corretto, dal normale stato diaffaticamento fisiologico legato all’attività muscolare stessa (definito con un termine inglese overreaching funzionale) sipuò passare nel tempo all’overreaching non funzionale: si tratta di una stanchezza protratta, che non è fisiologica e chepuò portare a conseguenze anche peggiori.

struttura del corso

Whole è un vasto programma, che prevede diversi tipi di allenamento, ognuno con il suo particolare obiettivo. E’ unprogramma utilizzabile dalla lezione di Personal Training, alle Small Class, ai corsi di Gruppo. Una delle sue principalicaratteristiche è quella dell’adattabilità: ogni allenamento è eseguibile sia dalla persona che per la prima volta entra inuna sala corsi, che dall’atleta, semplicemente andando a MODULARE lo stesso esercizio con diverse varianti. E’ strutturatoin 4 giornate:

1 GIORNO

MATTINA – TEORIA

Capirete cos’è veramente un allenamento e cosa rappresenta per il nostro corpo, quali sono le variabili che potremomodulare (intensità, volume, recuperi ecc..) per raggiungere i nostri obiettivi: consapevolezza e programmazione sarannole basi su cui si svilupperà la conoscenza dei trainer Whole. Seguiranno nozioni di anatomia e fisiologia, fondamentali percomprendere al meglio i nostri protocolli interamente basati su evidenze scientifiche.

POMERIGGIO – WHOLE BMR (BASAL METABOLIC RATE)

L’eccesso di massa grassa è il primo motivo per cui una persona si iscrive in palestra, purtroppo è anche uno dei principalimotivi di malattie croniche degenerative, per questo saper come affrontare questo problema è una prerogativa di ognitrainer. Whole BMR è l’allenamento mirato per chi vuole dimagrire in modo sano e ottenere una ricomposizione corporeanel modo più efficiente che la letteratura scientifica è riuscita a definire. Dopo aver capito cos’è il metabolismo, l’affinità peri nutrienti e l’assetto ormonale, si apprenderà come si possano influenzare questi elementi e molti altri attraversol’allenamento.

2 GIORNO

WHOLE MS (MUSCLE STRENGHT)

La forza è uno dei principali indicatori di salute della persona, per questo Whole include un programma interamentededicato ad essa. Capirete come impostare diversi tipi di allenamento per migliorare questa fondamentale qualità.Protocolli diversificati per migliorare l’agilità, la forza resistente e la potenza.

3 GIORNO

MATTINA – WHOLE MR (MUSCLE REACTIVITY)

La reattività muscolare influisce in modo integrante nella vita di tutti i giorni e nella prestazione sportiva. Allenare lareattività vuol dire approcciarsi con degli aspetti muscolari che devono essere ben chiari: comprendere ad esempio cosasono i recettori muscolari e come essi agiscono. Apprenderete come stilare dei programmi per migliorare la reattività,personalizzabili, da chi vuole migliorare la reattività per una migliore conduzione della vita quotidiana (utile ad esempioper prevenire molti infortuni), sia per l’atleta professionista che vuole migliorare la sua performance.

POMERIGGIO – WHOLE PR (PHISICAL RECOVERY)

L’allenamento è importante, tanto quanto il recupero. Sappiamo bene che il recupero è fondamentale per favorirel’adattamento del fisico in seguito allo stimolo allenante, e quanto è utile a prevenire gli stati (tanto discussi in questoperiodo) di overreaching e overtraining. E’ fondamentale però farlo nel modo adatto, pianificandolo, e ottimizzandolo.Imparerete anche a stilare dei programmi di scarico e recupero funzionale attraverso i quali si potrà beneficiare al 100%dell’allenamento fatto in precedenza.

4 GIORNO

MATTINA – WARM UP

Anche il riscaldamento iniziale è stato studiato in modo scrupoloso, attenendosi strettamente a quello che dicono leultime ricerche scientifiche in merito. Vi daremo le direttive su cui si riuscirete a preparare i più vari e funzionaliriscaldamenti, aumentando l’efficienza cardio-respiratoria e la mobilità articolare per poter poi affrontare nel modo piùsicuro ed efficiente possibile il workout.

POMERIGGIO – COOL DOWN E STRETCHING

L’ultima parte sarà dedicata al cool down, fondamentale per aiutare il fisico a ripristinare la sua efficienza ottimale. Viverranno spiegate le varie metodologie dello stretching, non dimenticandoci di analizzarlo con il solito occhio critico escientifico, capendo come esso va ad agire a livello fisiologico con i muscoli del corpo.

L’ultima parte di ogni giornata verrà dedicata al LABORATORIO, in cui ogni futuro trainer Whole creerà i propri allenamenti,mettendo in pratica quello che ha imparato nel corso della giornata: l’obiettivo di questo corso sarà quello di consegnarele conoscenze teoriche, i principi con cui poi ognuno potrà cimentarsi nella creazione di infiniti protocolli pratici,estremamente individualizzabili, ed ovviamente validati dalla base scientifica che li contraddistingue.

Come si svolge l'esame?

L’ultimo giorno del corso verrà fatto l’esame attraverso un test a risposte chiuse ed una prova pratica attraverso la stesura di una scheda di allenamento per un cliente tipo.

32

Ore di formazione

Le ore di lezione si svolgeranno in sala, suddivise tra momenti di teoria e sessioni di pratica.

4

Giorni formativi

Il corso dura 4 giorni suddivisi in 2 week end.

what we do

cosa devo fare per iscrivermi a questo corso

Blocca il tuo posto pre-iscrivendoti. Se sei tra i primi 10 paghi di meno e raggiunto il numero minimo per il corso, ti contatteremo noi per avvisarti.

Solo dopo averti contattato potrai decidere se acquistare il corso nelle modalità che meglio preferisci.

accedi al corso

whole

login