corso istruttore
ginnastica posturale
Il corso di ginnastica posturale permette di insegnare al cliente posture corrette attraverso protocolli specifici. E’ possibile intervenire su paramorfismi dell’apparato muscolo-legamentoso, insegnare una migliore gestione e consapevolezza del corpo e del movimento portando così il cliente verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. La ginnastica posturale è un’attività che può essere svolta da tutti in quanto prevede degli esercizi attraverso i quali viene insegnata la corretta percezione e gestione motoria che aiuterà a migliorare la vita quotidiana. Inoltre questo tipo di attività non comprende esercizi ad alto impatto ed è adattabile per ogni tipologia di soggetto.
Il corso di “Istruttore di AE-POSTUR” è riconosciuto da: ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
informazioni sul corso
ae-postural
Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.
Come si sviluppa il corso?
Il corso di ginnastica posturale permette di insegnare al cliente posture corrette attraverso protocolli specifici. È possibileintervenire su paramorfismi dell’apparato muscolo-legamentoso, insegnare una migliore gestione e consapevolezza delcorpo e del movimento portando così il cliente verso un rinnovato benessere e un miglioramento globale. La ginnasticaposturale è un’attività che può essere svolta da tutti in quanto prevede degli esercizi attraverso i quali viene insegnata lacorretta percezione e gestione motoria che aiuterà a migliorare la vita quotidiana. Inoltre, questo tipo di attività noncomprende esercizi ad alto impatto ed è adattabile per ogni tipologia di soggetto.
struttura del corso
Il corso si sviluppa in 2 week end dove verranno trattati i seguenti argomenti, e sarà svolta molta attività pratica:
- introduzione alla ginnastica posturale: a chi è rivolta e perchè
- obiettivo della ginnastica posturale di gruppo e individuale
- postura e posturologia
- cenni di anatomia dei sistemi legati alla postura
- le catene cinetiche
- cenni di anatomia funzionale di rachide, spalla, anca
- problematiche e algie del rachide
- struttura di una lezione di ginnastica posturale
- la respirazione
- esercizi di mobilità globale e segmentaria
- esercizi di equilibrio e propriocezione
- esercizi di stabilizzazione e potenziamento
- allungamento attivo
- esempi di lezione di ginnastica posturale (parte pratica)
Come si svolge l'esame?
Ultimo giorno di corso verrà fatto l’esame attraverso un test a risposte chiuse su piattaforma AE-Learn ed invio di unalezione pratica video registrata e poi soggetta a valutazione da parte del docente.
Ore di formazione
Le ore di lezione si svolgeranno in sala, suddivise tra momenti di teoria e sessioni di pratica.
Giorni formativi
Il corso dura 4 giorni suddivisi in 2 week end.
video esercizi
All'interno della piattaforma AELearn, potrai accedere a più di 80 video e masterclasses che ti spiegheranno al meglio tutti gli esercizi spiegati a lezione.