corso istruttore
AE-Barre
AE-Barre è un corso che unisce il metodo pilates allo strumento per eccellenza della danza, la sbarra. Fin dall’inizio il mondo pilates ha avuto uno strettissimo legame con il mondo della danza; infatti, furono proprio i ballerini del New York City Ballet i primi allievi dello studio di Joseph Pilates, attraverso il pilates miglioravano la loro tecnica e prevenivano infortuni. Questo corso è pensato per gli insegnanti di danza che vogliono ampliare la propria offerta di lezioni avvicinandosi a nuove tipologie di clientela, agli insegnanti di pilates per variare e movimentare le proprie lezioni di Pilates Matwork e per gli insegnanti di fitness per portare le proprie competenze in un ambito diverso ma sempre divertente.
Il corso di “Istruttore di AE-BARRE” è riconosciuto da: ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
informazioni sul corso
ae-barre
Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.
Come si sviluppa il corso?
Il corso di AE-BARRE è strutturato in due giornate. La prima parte sarà dedicata all’analisi dei principi posturali, dei principifondamentali del metodo pilates e della danza classica. Successivamente verranno insegnati esercizi del manuale, suddivisi per distretto corporeo e per finalità. Di ogni esercizio verranno analizzati gli obiettivi, l’esecuzione, le varianti e la possibilità di modificare l’intensità dell’esercizio attraverso l’utilizzo dei Props. Infine verranno forniti degli esempi di lezioneed analizzate le varie componenti affinché l’istruttore possa essere già in grado di condurre lezioni efficaci, creative e sicure. Al termine del corso l’allievo potrà partecipare all’esame finale per l’erogazione del diploma nazionale ASI e relativo Tesserino tecnico Nazionale.
struttura del corso
PROGRAMMA SABATO
- Introduzione ai principi posturali
- Introduzione al metodo Pilates e alle sue origini
- Descrizione e applicazione dei Principi fondamentali del metodo Pilates
- Introduzione alla danza, le posizioni dei piedi e i port de bras
- Analisi delle differenze tra la postura della danza classica e quella del metodo pilates
- Studio degli esercizi di rinforzo per gli arti inferiori e superiori con l’utilizzo della sbarra
- Parte pratica
PROGRAMMA DOMENICA
- Ripresa dello studio degli esercizi, analisi degli esercizi di rinforzo della muscolatura addominale, esercizi per lamobilità, per la stabilità e di stretching
- Analisi delle caratteristiche di una lezione di Barre
- Focus sulle transizioni per rendere le lezioni fluide e divertenti
- Focus sulla comunicazione efficace
- Focus sulla correzione degli esercizi
- L’utilizzo dei props
- Guida per impostare una lezione
- Parte pratica
Come si svolge l'esame?
L’esame sarà un test online sui contenuti trattati durante la formazione. Verrà inoltre richiesto all’allievo una videoregistrazione , che verrà poi valutata dal docente, contenente: l’esecuzione personale e l’insegnamento di un esercizio precedentemente assegnato e un esercizio non presente nel manuale che preveda l’utilizzo della sbarra. Di quest’ultimo dovrà consegnare la relativa scheda dove vengano specificati gli obiettivi dell’esercizio, la descrizione dell’esecuzione ed eventuali varianti.
Ore di formazione
Le ore di lezione si svolgeranno in sala, suddivise tra momenti di teoria e sessioni di pratica.
Giorni formativi
Il corso dura 1 week end.