corso istruttore
Personal Trainer
Questo corso si prefigge l’obiettivo di formare, nel medio periodo, una figura professionale competente e aggiornata che abbia le basi teoriche e pratiche per potersi inserire nell’attuale mondo del lavoro nel settore “fitness”. Il principale punto di forza di AE-Personal Trainer è quello di fungere da anello di congiunzione tra un eventuale studio universitario fatto in precedenza dal praticante (spesso solo teorico e non sempre aggiornato alle ultime evidenze scientifiche) e quella che sarà poi la concreta realtà lavorativa con cui dovrà confrontarsi e a cui dovrà saper dare riscontro.
Alla fine del percorso di studio, il praticante avrà tutti gli strumenti necessari ad avviare la sua attività e sarà nelle condizioni di poter da subito iniziare con consapevolezza una vera e propria professione.
Il corso di “Personal Trainer” è riconosciuto da: ASI, ente di promozione sportiva aderente al Sistema SNaQ del Coni (Sistema Nazionale delle Qualifiche dei Tecnici Sportivi), dal Ministero Dell’Interno e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
informazioni sul corso
ae-personal
Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.
Come si sviluppa il corso?
I clienti dei club fitness richiedono istruttori di sala pesi sempre più preparati e concreti. Abbiamo voluto quindi creare unpercorso formativo per che costruisse le
I clienti dei club fitness richiedono istruttori di sala pesi sempre più preparati e concreti. Abbiamo voluto quindi creare unpercorso formativo per che costruisse le basi al futuro trainer per impostare un allenamento a 360°.
Il corso si sviluppa in 7 week end dove verranno trattati 5 grandi macroaree:
- Evidence Based Practice
- Personal Training
- P.P. Rehab – (Post Physiotherapy Rehabilitation)
- Nutrizione
- Comunicazione
struttura del corso
Il corso si sviluppa in 7 week end dove verranno trattati i seguenti argomenti, e sarà svolta molta attività pratica:
CONTENUTI PRINCIPALI PARTE TEORICA
1. Principi di Anatomia
Vengono forniti i principi fondamentali di anatomia: sistemi, apparati, articolazioni, struttura del muscolo, funzionalità delmuscolo. Lo studente avrà poi modo di approfondire le varie tematiche tramite la biblioteca su AE-Learn.
2. Principi di Fisiologia
Vengono forniti i principi fondamentali di Fisiologia: Concetto di Caloria, metabolismo, ciclo di Krebs…… Lo studente avràpoimodo di approfondire le varie tematiche tramite la biblioteca su AE-Learn.
3. Principi di Biomeccanica
Qui verranno enunciati i principi alla base di quella che sarà poi un utilizzo descrittivo della fisiologia del movimento:piani, assi, gradi, leve.
4. Evidence Based
In questa sezione verrà spiegato che cos’è l’EBP , la piramide delle evidenze scientifiche, come selezionare uno studioscientifico e la valutazione critica dello studio stesso (BIAS, IMPACT FACTOR…) e come passare dalle Evidenze, alleRaccomandazioni e infine alla Pratica.
5. Principi dell’Allenamento
Verranno chiariti i principi alla base del concetto di allenamento: adattamento, supercompensazione, affaticamento,recupero, progressione, detraining.
6. Anamnesi Iniziale e Test di Valutazione
Verranno fornite le indicazioni per poter effettuare un corretto questionario introduttivo con le domande fondamentali dafare al cliente prima della presa in carico, i monitoraggi ricorrenti e i test valutativi (a titolo d’esempio).
7. Preparazione di un Programma di Allenamento
Andremo a approfondire come si struttura un vero e proprio programma di allenamento, sia nella singola sessione(warmup,allenamento, defaticamento…) che in ottica di periodizzazione.
8. Principi di Nutrizione
Verrà fatta una panoramica dei Macro e Micro Nutrienti, sui gruppi Alimentari e verrà introdotto il concetto di bilancioenergetico.
9. Sport Nutrition & Sport Integration
Analizzeremo la piramide alimentare e il concetto di metabolismo in contesto sportivo, Il consumo energetico derivante
dalla pratica sportiva e cenni di Integrazione sportiva.
10. Alimentazione in Fase Patologica
Verranno enunciate le principali malattie collegate al metabolismo e fornite le indicazioni generali relative alle principali
diete “adattate”.
11. L’Endurance Training
Analizzeremo le caratteristiche principali dell’Endurance Trainig, sia da un punto di vista di strutturazione dell’allenamento,di adattamenti fisiologici , di monitoraggio ecc…
12. L’ H.I.I.T.
Vedremo cosa comprende l’universo HIIT. Quando si può parlare di HIIT, le variabili dell’HIIT, i test, alcuni protocolli, Ledifferenze tra lo studio e la pratica.
13. Il Resistance Training
Analizzeremo i concetti base dell’allenamento contro resistenza: Ipertrofia, reclutamento muscolare, stifness muscolare.Inoltreverranno fornite indicazioni circa: Tecnica di esecuzione esercizi, la scelta degli esercizi, del carico….metodi di RT,RT per ilfitness e la salute…
14. P.P. Rehab – (Post Physiotherapy Rehabilitation)
Verrà analizzato il concetto di Riabilitazione e Riatletizzazione e il ruolo del PT in quest’ultima e all’interno di uno staff di professionisti.
15. PT e Comunicazione
Verrà analizzata la comunicazione a 360°: i canali e i modelli comunicazionali, la comunicazione verbale, non verbale paraverbale. Dopodichè si forniranno gli strumenti comunicativi più efficaci per un Personal Trainer nel mondo attuale delfitness
CONTENUTI PRINCIPALI PARTE PRATICA
16. Traditional Trainig
In sala pesi si analizzeranno in pratica i movimenti e gli strumenti tipici dell’allenamento contro resistenza tradizionale:macchinari, bilancieri, manubri….
17. Bodyweight Training e Alternative Training
Andremo quindi ad analizzare come poter “fare fitness (in regola con gli obiettivi e le disponibilità dei nostri clienti) conesercizi a corpo libero o con strumenti alternativi (Y-Bell , Elastici…).
Compiti intermedi in fase di studio su Ae-Learn
Tra una lezione e l’altra verranno richiesti dei compiti o delle esercitazioni (da fornire tramite video o pdf al docente diriferimento.
MATERIALI PER LO STUDIO
Qualche giorno prima dell’inizio del corso, verrà inviata mail con link e codice di accesso per accedere alla piattaformadedicata AE-Learn. La dispensa potrà comunque essere scaricata in formato PDF senza costi aggiuntivi e quindi gestitaautonomamente dallo studente.
Come si svolge l'esame?
ESAME e VALUTAZIONE FINALE
Tesina
Alla fine del percorso di studi, prima dell’esame finale, verrà richiesta una «tesina» per valutare che il praticante abbiaappreso e fatto suoi i concetti descritti e approfonditi durante il corso e sia in grado di «agire autonomamente».
Esame Finale
Alla fine del percorso e dopo la tesina, verrà fatto un esame collettivo di 30 domande a risposta multipla al quale seguiràrilascio di attestato e Diploma con Tesserino Tecnico Nazionale ASI se richiesto.
Ore di formazione
56 ore in presenza e 20 ore online suddivise in 7 week end.
Giorni formativi
Il corso dura 14 giorni suddivisi in 7 week end.