corso istruttore
pilates props
Il corso per istruttori AE-Pilates Props è un corso di approfondimento per istruttori certificati AE-Pilates Matwork. Attraverso la conoscenza dell’utilizzo dei props, ovvero dei piccoli attrezzi, l’istruttore sarà in grado di creare lezioni creative e stimolanti e di adattare l’esercizio a obiettivi specifici dell’allievo.
Verranno forniti esercizi già strutturati ma soprattutto la capacità e competenza di poter realizzarne di nuovi in base all’obiettivo che ci si prefigge.
Il corso è strutturato in 4 moduli indipendenti ma necessari a conseguire la certificazione rilasciata da Aerogene Fitness School:
- Pilates Ring
- Pilates con Soft Ball
- Pilates con Foam Roller
- Pilates con Banda Elastica
informazioni sul corso
ae-pilates
Qui una breve descrizione dei contenuti del corso e le cose che apprenderai durante la tua formazione.
Come si sviluppa il corso?
AE-PILATES PROPS è un corso di approfondimento della formazione di pilates matwork. L’obiettivo principale è quello di portare l’istruttore ad essere sempre più competente e capace di osservare, valutare e trovare nuove strategie e soluzioni per adattare l’esercizio ai propri obiettivi e alle necessità dell’allievo.
L’utilizzo dei props all’interno delle lezioni permette di:
- modificare il livello dell’esercizio
- dare stimoli diversi al corpo
- creare lezioni varie e creative
- adattare l’esercizio all’allievo
- aumentare la consapevolezza corporea
- migliorare la mobilità articolare
- aumentare l’attivazione muscolare
struttura del corso
Il corso di AE-Pilates Props è un percorso formativo costruito su 4 giornate. Ogni giornata verterà su un attrezzo:
- 1 giornata: pilates ring
- 2 giornata: softball
- 3 giornata: foam roller
- 4 giornata: banda elastica
Per ogni attrezzo verranno analizzate le caratteristiche, i benefici e i vantaggi legati al loro utilizzo.
Gran parte del corso sarà dedicata alla parte pratica, per ogni esercizio verranno analizzati gli obiettivi, l’esecuzione, le varianti e le eventuali controindicazioni e adattamenti alle patologie più comuni.
E’ possibile iscriversi e partecipare alle singole giornate, ma solo a completamento delle 4 giornate il percorso formativo si potrà considerare concluso e l’allievo potrà partecipare all’esame finale per l’erogazione del diploma nazionale ASI e relativo Tesserino tecnico Nazionale.
Come si svolge l'esame?
L’esame sarà un test online sui contenuti trattati durante la formazione. Verrà inoltre richiesto all’allievo una videoregistrazione , che verrà poi valutata dal docente, contenente: l’esecuzione personale e l’insegnamento di un esercizio precedentemente assegnato e un esercizio non presente nel manuale con l’utilizzo a scelta di uno dei 4 props utilizzati durante il corso e la relativa scheda dove vengano specificati gli obiettivi, l’esecuzione, le controindicazioni e gli eventuali adattamenti.
Ore di formazione
Le ore di lezione si svolgeranno in sala, suddivise tra momenti di teoria e sessioni di pratica.
Giorni formativi
Il corso dura 4 giorni suddivisi in 2 week end.
Masterclasses
All'interno della piattaforma AELearn, potrai accedere a 4 masterclasses che ti spiegheranno al meglio tutti gli esercizi spiegati a lezione.